DDMRP per l'industria farmaceutica e dei dispositivi medici
Come il DDMRP può aiutare l’industria farmaceutica e dei dispositivi medici a ridurre, in piena emergenza sanitaria, la caratteristica rigidità del settore?
La rigidità del settore farmaceutico e medicale viene da lontano: supply chain lunghe per principi attivi e prodotti provenienti dal Far East, fornitori asiatici selezionati in ragione dei loro bassi costi, vincoli di qualità e normativi che determinano la variabilità dei lotti rilasciati, complessità dei prodotti e fluttuazioni della domanda e dei tempi di rifornimento…
La crisi sanitaria iniziata nel 2020 ha solamente amplificato gli effetti negativi delle caratteristiche del settore.
Con il DDMRP le aziende del settore potranno finalmente implementare in modo efficiente e rapido una gestione della supply chain incentrata sul flusso basato sulla domanda.
Il percorso di implementazione parte necessariamente da una revisione della mappa di valore del flusso a valle della quale ripensare alle logiche di posizionamento dello stock strategico, rimodulare il range dell’orizzonte congelato e le frequenze degli ordini e di group planning.
Un altro aspetto critico che l’implementazione del DDMRP va a mettere in discussione sono i vincoli di capacità e i vincoli di tempo, realizzando in modo efficace il processo di S&OP e mettendo sotto controllo le code.
In che modo il DDMRP aiuta ad accorciare le supply chain? Un elemento fondamentale è quello già citato di mettere al centro il flusso (attenzione: è la chiave dell’innovazione del DDMRP!) e rendendo possibile calcolare e simulare gli impatti delle diverse strategie industriali prima di abbracciarle.
Vuoi leggere l’articolo completo con alcuni esempi applicativi? Clicca qui
Qantica è il partner ideale per accompagnare la tua azienda, passo passo, nel Demand Driven word:
- Corsi introduttivi al DDMRP, 1 ora - gratuito!
- Flow simulations Game - il gioco rigorosamente formativo per imparare il DDMRP divertendosi
- Corsi certificati Demand Driven Institute, in house e da remoto:
- introduttivi: da 3 ore o 1 giorno: DDMRP Basic Training, Precisely Wrong Workshop, Adaptive Sales & Operations
- professionalizzati: Demand Driven Planner con accesso a esame DDI - 13 moduli
- Simulazione dei risultati aziendali con l'utilizzo del DDMRP, basata sui dati reali della tua azienda - gratuito!
- Consulenza per implementare il DDMRP in azienda realizzata da esperti di DDMRP e consulenti di supply chain certificati APICS